James Brown è un pittore, scultore, designer e grafico americano nato il26 ottobre 1951a Los Angeles ( California ) e morì22 febbraio 2020a Città del Messico .
Lavora tra Parigi e Oaxaca de Juárez ( Messico ). Ha raggiunto l’apice del suo riconoscimento negli anni ’80 con un dipinto semi-figurativo vicino all’arte rupestre.
Figlio di un ricco mercante, ha ricevuto una formazione classica presso i gesuiti a Los Angeles. Dopo aver conseguito l’equivalente del diploma di maturità, ha trascorso anni a Parigi e ha frequentato l’ Ecole des Beaux-Arts di Parigi (1973-1975).
Là si ribella contro la formazione classica che considera irrilevante.
Si trasferisce in un edificio che ospita le botteghe degli artisti, nel 14 ° arrondissement di Parigi , rue des Plantes .
Nel 1995 si è trasferito con la sua famiglia nella Valle di Oaxaca (Messico), dove ha vissuto per nove anni in una hacienda.
Durante questo periodo, James Brown continua a esporre in Europa, Stati Uniti e Messico.
Lui e sua moglie collaborano con vari artisti per realizzare tappeti in un villaggio sulle montagne di Oaxaca. I tappeti sono realizzati nel modo tradizionale messicano, tessuti a mano su grandi telai di legno.
Lui e Alexandra Condon decidono quindi di fare libri con artisti. Nel 2000 hanno creato una casa editrice, Carpe Diem Press.
Come con i tappeti, questi libri vengono stampati a Oaxaca utilizzando metodi antiquati e tradizionali.
I libri sono stampati in edizioni limitate e Carpe Diem Press continua a collaborare con artisti. Nel 2004 si sono trasferiti nella città di Mérida nello Yucatán.
James Brown trascorre molto tempo in Europa, mostrando il suo lavoro in Francia, Italia, Germania e Paesi Bassi.
Il suo lavoro si è evoluto nel corso degli anni, ma mantiene ancora l’equilibrio tra tradizione e modernità, attribuendo grande importanza al fatto a mano.
Mescola nelle sue opere motivi di arte tribale e interessi spirituali. Gran parte del suo lavoro non è realistico, ma contiene scene o oggetti o segni di volti riconoscibili.
Il confine tra rappresentazione e astrazione è spesso difficile da definire nel suo lavoro.
Oltre a dipinti e sculture, Brown ha anche prodotto serie di stampe in vari momenti della sua carriera e negli anni ’90 ha iniziato a utilizzare ampiamente la tecnica del collage.
Il disegno e altre opere uniche su carta hanno svolto un ruolo importante nel suo sviluppo e produzione artistica.
La coppia ha subito un incidente stradale il 20 febbraio 2020 a Città del Messico.