+39.0761.527014
info@youarte.srl
Via dell’Industria 8
Zona Industriale Settevene
01036 NEPI (VT)
Back to all Post

Dario Alvarez Basso

A metà degli anni 1980, si diresse verso Madrid, che rimane la principale influenza sulla sua traiettoria artistica. Nel 1984, dopo un breve periodo di studio presso la Facoltà di Belle Arti, ha frequentato i Talleres de Arte Actual (Contemporary Art Workshop) all’interno del Círculo de Bellas Artes. Fu in questo momento che entra in contatto diretto con la comunità artistica di Madrid e cominciò a pensare l’arte come un modo di vita. Ha appena raggiunto risalto come risultato della sua forte personalità, che non poteva essere spremuto in modi convenzionali di comportarsi.

A partire dal 1987, è stato insignito diverse borse di studio all’estero. Fu così che nel decennio successivo Basso divide il suo tempo tra Parigi, Roma e New York, dove ha assorbito la cultura classica, mentre allo stesso tempo testimone di una fioritura di più avant-garde dei movimenti. Sia il suo atteggiamento verso l’arte e la sua evoluzione come artista devono molto a questi viaggi.

Natura, viaggio, l’incontro di culture e il ruolo che svolgono nella storia sono tutti temi costanti della vita e dell’opera di Darío Basso. Di volta in volta, il suo ruolo di nomade globale informa il suo lavoro come si fonde esotico, raccolte dai suoi viaggi in Africa, India e Sud America, con una visione più occidentale, formata dal suo tempo a New York, Parigi, Umbria e Roma, insieme ad una dimensione orientale, basata su suoi viaggi più recenti in tutto il Medio Oriente. Basso si spiega questa voglia di viaggiare come “una forma particolarmente vitale di nomadismo, come io cerco i miti e le leggende che esistono al di là del campo occidentale della visione. In questo modo, si crea i propri miti e racconti, indipendentemente da dove ti capita di venire.

Basso stabilisce il suo studio in un rifugio nel cuore della giungla venezuelana. Nel suo modus operandi di lavorare in open-air, egli attinge l’ecosistema locale. Acqua, dalla pioggia e il fiume, le foglie di alberi e piante, il suolo stesso, tutti dotati nel processo creativo. Ispirandosi Humboldt, il botanico, dal matematico e botanico Celestino Mutis, l’enciclopedista De Bry, la poesia di Pablo Neruda, si redige un catalogo di foglie della giungla tropicale umida, creare una banca di 2.600 acquerelli pieni di colore e di luce . Questo serve come preliminare ad un lavoro di rappresentazione astratta della forma per mezzo di varie piante. Qui, Basso tentativi di rendere creativo aumento di energia indietro dalla umidità molto, in modo che le immagini diventano veri pubblico della vita incontrollabile di acqua. 

Opere

Clicca sull’opera per vedere l’allestimento a tutta pagina

Add Your Comment

Youarte © 2021. All Rights Reserved Privacy Policy / Terms of Use